26 marzo 2006

I migliori film...

Oggi stavo riflettendo sui migliori film che ho visto quest'anno al cinema e non ho potuto non notare che quelli che ritengo i film più belli (Crash, Good night and good luck, Syriana, Memorie di una Geisha) sono anche quelli che sono passati "in sordina", senza un enorme clamore pubblicitario e quindi di pubblico.

Purtroppo credo che questo sia dovuto all'idea, che c'è ancora in Italia, che il cinema sia solo un momento di evasione, dove si va per rilassarsi e per non pensare.

Invece il cinema non è solo questo, ANZI!! ...perciò, come ho sentito dire da qualcuno, cerchiamo di ricordarci qualche volta di "portare il cervello al cinema"!!

15 marzo 2006

Pubblicità Regresso 2


A quanto pare non ero impazzito, e non ero l'unico a ritenere "di pessimo gusto" un discusso spot!

Infatti nei giorni scorsi il Giurì, su segnalazione del comitato di controllo dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, ha ritenuto tale spot volgare ed offensivo e ne ha disposto l'immediata cessazione.

Qui trovate in breve la decisione del Giurì.

01 marzo 2006

Chiodi e amicizia


Oggi, quasi casualmente, mi è tornato alla mente un breve racconto sull'amicizia.
E' un racconto che ho letto alcuni anni fa e che oggi mi fa piacere donarvi

C'era una volta un ragazzo con un brutto carattere. Un giorno suo padre gli diede un sacchetto di chiodi e gli disse di piantarne uno nello steccato del giardino ogni volta che avesse perso la pazienza e litigato con qualcuno. Il primo giorno il ragazzo piantò 37 chiodi nello steccato.
Nelle settimane seguenti, imparò a controllarsi e il numero di chiodi piantati nello steccato diminuì giorno per giorno: aveva scoperto che era più facile controllarsi che piantare i chiodi. Finalmente arrivò un giorno in cui il ragazzo non piantò alcun chiodo nello steccato. Allora andò dal padre e gli disse che per quel giorno non aveva piantato alcun chiodo. Il padre allora gli disse di levare un chiodo dallo steccato per ogni giorno in cui non aveva perso la pazienza e litigato con qualcuno. I giorni passarono e finalmente il ragazzo poté dire al padre che aveva levato tutti i chiodi dallo steccato.
Il padre portò il ragazzo davanti allo steccato e gli disse: "Figlio mio, ti sei comportato bene ma guarda quanti buchi ci sono nello steccato. Lo steccato non sarà mai più come prima.
Quando litighi con qualcuno e gli dici qualcosa di brutto, gli lasci una ferita come queste. Puoi piantare un coltello in un uomo, e poi levarlo, ma rimarrà sempre una ferita. Non importa quante volte ti scuserai, la ferita rimarrà."

Buona giornata e che oggi possiate non piantare alcun chiodo nel vostro steccato!