26 febbraio 2006

Le notizie non date


In questi giorni tutti i mezzi di informazione sono inflazionati dalla notizia dell'infortunio di Totti. Sinceramente non ne posso più!! Con tutto il rispetto e la grande stima che posso nutrire verso il bravissimo calciatore che è Totti, però non posso tollerare che una delle notizie di prima pagina che ho letto sia:
Totti ha chiesto la nutella
Mi viene da rispondere istintivamente: "e chi se ne..."

Quello che farò invece è consigliarvi un libro per così dire in tema; infatti parla delle maggiori notizie "non date" dai mezzi d'informazione.

Forse è anche per questo che sui giornali e nei TG c'è tanto posto per raccontare delle "voglie" di Totti :-(

19 febbraio 2006

OK PANICO!!!


Come si poteva facilmente prevedere, qualche giorno fa è arrivata in Italia l'influenza aviaria!

E come era ancora più prevedibile è subito scoppiata la psicosi.
Le vendite delle carni bianche sono crollate, agriturismi e oasi naturali semi-deserte, e chi più ne ha più ne metta ...senza ovviamente dimenticarsi delle scene di 'ordinaria ignoranza'.

Per tutto questo dobbiamo ringraziare quelle persone che dovrebbero tranqullizare ed informare correttamente la popolazione, invece da mesi non si leggono che dichiarazioni irresponsabili!!
Ovviamente non servono a molto le dichiarazioni dell'ultimo minuto per riportare la serenità tra le persone.

Realmente però non c'è nulla di cui preoccuparsi, soprattutto se si analizzano le poche modalità di contagio e se si pensa che in Indonesia (dove l'influenza è arrivata da diverso tempo) le vittime sono state 'appena' 19.


...probabilmente bisognava smaltire un po' di antivirali e qualche vaccino!! :-(

10 febbraio 2006

Troppi libri?


E' risaputo che da diverso tempo il mercato librario è in crisi; la rivista Bookshop ha fatto una piccola indagine tra gli editori per appurare se una delle cause può essere quella dell'iperproduzione di libri.

Alcune case editrici hanno confermato questa ipotesi tanto che hanno iniziato ad intraprendere una politica di riduzione dei titoli pubblicati. Meno 'libri nuovi' ma più tempo per valorizzarli in libreria. Addirittura l'"Osservatore Romano" auspica che "il mercato librario venga liberato da tanta carta da macero".

Sicuramente questa è una posizione esagerata, e comunque forse il problema non sono i troppi libri, infatti come scrive giustamente "Il Sole 24 ORE", "nessuno ha mai detto che non legge perchè in giro ci sono troppi libri".

Quindi probabilmente la soluzione a questa crisi è semplicemente "l'educazione alla lettura", ossia l'incentivare le persone a leggere di più.

Nonostante tutto però devo dire che di alcuni libri se ne poteva fare tranquillamente a meno!! :-)

09 febbraio 2006

Pubblicità regresso

Oggi mi sono reso conto che il buongusto è sempre più difficile da trovare, al contrario, di cattivo gusto c'è nè in abbondanza ...anzi, oserei dire che non conosce limiti!

Come ennesima conferma di questa affermazione in questi giorni sta andando in onda in tv uno spot pubblicitario che sta facendo molto discutere (uno snack pubblicizzato da un personaggio dalla carriera 'per adulti').

Sicuramente l'obiettivo dei pubblicitari che hanno ideato questo spot era quello di 'colpire' il pubblico (...e probabilmente ci sono riusciti), io però non credo comprerò il prodotto reclamizzato!
L'idea che mi sono fatto a riguardo è sintetizzata nel titolo di questo post ...con buona pace del 'buongusto'!

06 febbraio 2006

Fiori su Marte

Ieri leggevo di nuovi 'misteri' che arrivano da Marte.

Tra le ultime foto inviate dal rover Spirit, infatti, c'è nè una in cui compare una roccia dalla strana conformazione (vedi foto).

Così dopo strane sculture, improbabili edifici e molto altro, giornali e tv ne hanno subito approfittato per vedere i 'fiori' su Marte.

Sicuramente alla fine si tratterà semplicemente di una roccia, anche se dall'aspetto un po' particolare, ma ai Media spesso piace fare un po' di clamore con queste notizie ad effetto.

Invece, per chi è seriamente interessato a notizie sul Pianeta Rosso (o all'esplorazione spaziale in genere), io consiglio di consultare il bel sito della NASA.

Se, al contrario, siete fra coloro che si interessano a queste notizie perchè sperano di avere la prova dell'esistenza degli extra-terrestri, allora vi lascio con una 'libera' citazione dal film Contact:
"Se ci fossimo solo noi, sarebbe un enorme spreco di spazio"

04 febbraio 2006

Munich

Munich è sicuramente un film da vedere!

In 160 minuti Spielberg narra gli avvenimenti che seguirono l'attentato terroristico ai giochi olimpici di Monaco '72 attraverso gli occhi di Avner (Eric Bana), l'ufficiale del Mossad incaricato di vendicare la morte degli atleti Israeliani assassinati nell'attacco.

Per quanto mi riguarda, alla fine il film mi ha lasciato una sensazione di forte pessimismo.

Gli avvenimenti vengono presentati dal punto di vista degli Israeliani, decisi a farsi 'giustizia'; ma allo stesso tempo viene anche presentato il punto di vista dei Palestinesi.

Entrambe le 'fazioni' potrebbero avere dalla loro parte la ragione, e potrebbero avere dalla loro parte il torto, però una cosa che hanno sicuramente entrambi, è l'essere certi delle loro motivazioni, nessuna delle due parti cederà per prima, nessuna delle due parti scenderà a compromessi ...entrambe vogliono ‘vincere’!
Da questo 'scontro di ideologie' ne risulta un'escalation di violenza e morte che si auto-alimenta.
Violenza che genera violenza, Morte che genera Morte.

Il film termina con Ephraim (il referente del governo israeliano, interpretato da Geoffrey Rush) che rifiuta l'invito di "spezzare il pane" con Avner e così i due si allontanano in direzioni opposte, lasciando sullo sfondo della scena la skyline di New York, con ben visibili le Twin Towers quasi a ricordare dove può arrivare questa escalation di violenza e morte!

02 febbraio 2006

Apertura Blog

Ebbene sì un altro blog è nato, ed un altro blog si va ad aggiungere allo sterminato elenco di quelli già presenti sul web ...sicuramente non se ne sentiva il bisogno, ma perchè limitare la propria possibilità di comunicare?!?!

In questo spazio "parlerò" di cinema, tv, musica, news e tutto quello che ha a che fare con la comunicazione (nel senso più ampio del termine)

Il titolo del blog è ancora provvisorio ...in attesa della giusta "ispirazione"

A presto